12 Set Ventilazione bagno: importanza e consigli
La ventilazione nel bagno è indispensabile per garantire la circolazione dell'aria e ridurre l'accumulo di umidità, odori sgradevoli e muffa. Un adeguato sistema di ventilazione aiuta a mantenere il bagno pulito e asciutto, migliorando la qualità dell'aria e prevenendo danni a pareti, soffitti, mobili ed installazioni elettriche. Ricordiamo inoltre che alle persone, i problemi di umidità possono causare disturbi respiratori (asma, rinite, ecc.), infezioni della pelle, irritazioni agli occhi ed altri problemi di salute non secondari. A proposito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che spiega quale dovrebbe essere il tasso di umidità ideale in casa!
Detto ciò, è facile comprendere quanto la qualità dell’aria in bagno è uno degli aspetti importanti da tenere sotto controllo per vivere al meglio nelle nostre case.
Aerazione del bagno e normativa
L’importanza del discorso è sostenuta anche dalla presenza di una normativa che stabilisce i requisiti precisi in merito all'aerazione.
Il Decreto Ministeriale Sanità del 05/07/1975 definisce che il bagno deve essere dotato di uno o più aperture all’esterno per il ricambio d'aria o essere dotato di un impianto di aspirazione meccanica. La finestra deve essere apribile e di dimensioni pari ad almeno 1/8 della superficie del pavimento. Nel caso invece di bagni ciechi, l’aspirazione forzata deve garantire una portata calcolata in funzione del volume dell'ambiente e dei ricambi d'aria necessari. La direttiva ministeriale prevede un ricambio minimo di 6 volumi/ora se in espulsione continua, oppure di 12 volumi/ora se in aspirazione forzata intermittente, in modo che siano garantiti almeno 3 ricambi ad ogni utilizzazione dell’ambiente.
Aspiratore elicoicentrifugo da muro - Vortice
Come ottenere una buona ventilazione nel bagno
Esistono vari metodi per assicurare una adeguata ventilazione in un bagno. L'aerazione può avvenire in maniera naturale, meccanica o forzata. Vediamo nel dettaglio i vari sistemi di ventilazione:
Ventilazione attraverso le finestre
Questa è la forma più basilare di ventilazione e implica l'uso di finestre per far entrare aria fresca e far uscire l'aria viziata. Se possibile, aprire le finestre del bagno per favorire il ricambio con l’esterno e consentire la naturale circolazione dell'aria. Questo andrebbe fatto sempre dopo l'utilizzo della doccia o della vasca da bagno per dissipare immediatamente l'umidità.
Porte aperte
Altra possibilità, non meno importante e soprattutto, di facile realizzazione, è mantenere aperta, per quanto possibile la porta, in modo da garantire una migliore circolazione dell'aria all'interno della casa, specialmente se ci sono finestre in altre stanze vicine che consentono all'aria fresca di entrare in bagno.
Aspiratore elicocentrifugo
Scegliere un aspiratore elicocentrifugo è il metodo più efficace per ventilare il bagno. L’aspiratore viene montato a muro, a soffitto e controsoffitto, ideale per il ricambio dell'aria.
L’importante è scegliere un aspiratore adeguatamente dimensionato per il volume del bagno per garantire un'efficace circolazione dell'aria.
Aspiratore elicoicentrifugo da muro - Vortice
Aspiratore
Sul mercato ce ne sono di due tipi:
- Aspiratore per finestra (ideale per una finestra chiusa o che non può essere aperta), si installa da una parte all’altra del vetro. L'aspiratore può essere azionato manualmente oppure a corrente elettrica e può entrare in funzione automaticamente grazie a un rilevatore di presenza;
- Aspiratore a muro, richiede un’installazione che comporta il passaggio attraverso il muro, può essere azionato manualmente oppure a corrente elettrica e può entrare in funzione automaticamente grazie ad un rilevatore di presenza.
Scegliere il sistema di ventilazione adatto
Per garantire una giusta areazione in bagno il sistema scelto dovrebbe essere attivato di sicuro dopo ogni utilizzo di vasca o doccia e comunque in modo quotidiano almeno 3 volte al giorno. Se il bagno è cieco ricordiamoci di mantenere puliti i ventilatori e i filtri del nostro sistema e di provvedere alla sua manutenzione ordinaria, in modo che ne sia garantito il corretto funzionamento.
È importante tenere a mente che, indipendentemente dalle diverse opinioni riguardo ai metodi ottimali di aerazione per un bagno cieco, i sistemi di ventilazione più efficienti comportano costi considerevoli. Per risparmiare quindi è indispensabile rivolgersi a dei professionisti, che siano in grado di consigliarti la migliore soluzione per il tuo caso e ovviamente il miglior rapporto qualità/prezzo.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!
Compila la form, scegliendo il socio, sarai rincontattato al più presto!
Sorry, the comment form is closed at this time.