17 Apr Vasca o doccia? Cosa scegliere
Vasca o doccia è uno dei dubbi amletici che ci assillano quando dobbiamo pensare al nuovo bagno o ristrutturarne uno vecchio. In queste poche righe andremo ad analizzare i pro e i contro delle due alternative, per aiutarvi a fare la migliore scelta in base alle vostre esigenze e perché no, anche alle vostre preferenze, ove possibile.
Pro e contro della doccia
Se parliamo di doccia pensiamo subito alla praticità di utilizzo e di pulizia (anche se quest’ultima non è sempre vero come abbiamo già ampiamente parlato nel nostro articolo dei problemi comuni del box doccia). In questo modo ci si lava velocemente, senza lunghe attese per riempimenti e risparmiando una grande quantità di acqua, che di questi tempi non fa certo male.
La praticità della doccia è da considerare un aspetto fondamentale quando in casa ci sono persone anziane o con disabilità, senza dimenticare che le donne incinte possono lavare i capelli più agevolmente in una doccia, rispetto che in una vasca e nello stesso tempo il getto freddo del doccino può favorire la circolazione.
Le ultime tendenze poi permettono di attrezzare la doccia con vari accessori che ne faranno un ottimo angolo di relax. La doccia può essere un’ottima soluzione quando gli spazi a disposizione sono ridotti, visto che le sue possibilità di installazione sono molto versatili, e quando il budget è limitato. Come detto sopra è vero che la doccia è adatta agli spazi ridotti, attenzione però perché le docce troppo piccole possono limitare la libertà di movimento; non sono adatte a famiglie con bambini piccoli perché non sono molto pratiche e a volte le porte del box hanno bisogno di una maggiore attenzione nella pulizia. Inoltre, se la regolazione dell’acqua non è ben gestita, rischiamo di farci una inaspettata doccia fredda.
Box doccia Gala 2P+F - Novellini
Vasca da bagno Korner - Disenia by Ideagroup
Vantaggi e svantaggi vasca da bagno
Quando si affronta il discorso vasca, invece, pensiamo a concederci dei ritmi più tranquilli nel nostro bagno, pensiamo alla pace e al relax di un bel bagno caldo, dopo una dura giornata di lavoro. La nostra spa personale in casa prevede una bella vasca ampia, dove anche i bambini possano essere agevolmente lavati, trasformando il bagnetto in un momento di divertimento per tutta la famiglia.
La vasca risulta essere molto versatile, può essere doccia o bagno in base alle esigenze; Le forme e le dimensioni delle vasche sono ormai illimitate, questo permette varie possibilità di scelta in base agli spazi, al budget e anche al gusto estetico personale.
Avere un bagno con vasca può sembrare un lusso per molti, ma ci sono anche degli altri aspetti da tenere in considerazione.
Iniziamo col dire che la vasca da bagno occupa molto spazio rispetto ad una doccia, questo può essere un problema soprattutto nei bagni di piccole dimensioni (anche se esistono in commercio vasche molto piccole, proprio per questa esigenza). Inoltre, riempire la vasca richiede molto più tempo e acqua rispetto ad una doccia, il che si traduce in un maggiore consumo di energia e acqua, che potrebbe avere un impatto negativo sull'ambiente e sulla bolletta. Un altro svantaggio della vasca da bagno è la difficoltà di accesso, specialmente per le persone anziane o con disabilità. Potrebbe essere una valida soluzione sicura anche per gli anziani se si installa una vasca con sportello e seduta.
Infine, se si desidera ristrutturare il bagno, magari approfittando degli incentivi per la ristrutturazione, rimuovere una vasca può essere un lavoro complicato e costoso, specialmente se si tratta di una vasca incassata o di grandi dimensioni.
Insomma, avere una vasca da bagno può sembrare un'opzione attraente, ma ci sono anche degli svantaggi da considerare. È importante valutare attentamente le proprie esigenze e le dimensioni del proprio bagno prima di decidere se optare per una vasca o una doccia.
Vasca da bagno con doccia
Nel dubbio, se proprio non riuscite a scegliere tra doccia o vasca, ci sono anche opzioni che combinano entrambe le soluzioni, come le vasche con doccia integrata. Questa soluzione offre il meglio di entrambi i mondi, consentendo di avere una doccia per i momenti in cui si ha poco tempo, e una vasca per i momenti di relax.
Si potrebbe optare per una vasca con l’apposito sopravasca in vetro (spazi permettendo), riservando un piccolo angolo alla zona doccia, attrezzando uno dei lati a parete con eventuali soffioni, saliscendi e colonne esterne. Per ottenere un risultato funzionale e non avere fuoriuscite di acqua, consigliamo di avere il vetro per minimo 80-85 cm della lunghezza della vasca. Così facendo si potrà ottenere la tanto necessaria praticità, senza però rinunciare al piacere di un bagno rilassante.
Vasca da bagno con parete doccia - Vismaravetro
Per concludere la scelta della soluzione più adatta a voi va fatta considerando le abitudini degli abitanti della casa, la loro età, le loro preferenze e poi gli spazi a disposizione e il budget stanziato per la spesa. Per questo vi consigliamo sempre di rivolgervi ad uno specialista, presso i nostri showroom il nostro personale vi affiancherà nella scelta migliore dopo aver ascoltato le Vostre necessità e potrete vedere esempi di installazioni per scegliere la disposizione migliore per il Vostro bagno dei sogni.
Se sei ancora in dubbio non esitare a contattarci!
Compila la form, scegliendo il socio, sarai rincontattato al più presto!
Sorry, the comment form is closed at this time.