17 Feb Termoarredo: le diverse tipologie
Abbiamo già detto più volte quanto il bagno sia uno degli ambienti della casa che, negli ultimi anni, ha guadagnato tante attenzioni. I grandi bagni con doppio lavandino, vasca tripla e doccia di 2 metri per 1 li troviamo quasi esclusivamente nelle riviste di arredamento; nella nostra quotidianità questo ambiente è spesso costretto in spazi limitati e quindi la parola d’ordine nella scelta dell’arredamento è ottimizzare gli ingombri. Le scelte sono sempre un connubio tra funzionalità e stile, eleganza e praticità, considerando che il bagno è di uso quotidiano e una scelta sbagliata ce la potremmo trovare di fronte ogni giorno.
Uno dei componenti che possono fare la differenza nella nostra piccola oasi è il Termoarredo.
Il Termoarredo o Scaldasalviette, nasce, come dice il nome, proprio per riscaldare o asciugare gli asciugamani in bagno, ma vista la sua struttura può essere utilizzato a tutti gli effetti anche come un calorifero. Dal punto di vista tecnico, il termoarredo è formato da due collettori tubolari, disposti in parallelo tra loro e in verticale, connessi da un numero variabile di tubicini orizzontali (come i pioli di una scala); le distanze tra i moduli verticali e i ”pioli” in orizzontale possono variare, in genere deve comunque poterci passare almeno una salvietta.
Funzionamento termoarredo e differenze tra termoarredo idraulico ed elettrico
Scaldasalviette idraulico Cassiopea - Ercos Ponsi
Il termoarredo può essere idraulico o elettrico. Il primo funziona fondamentalmente come un comune calorifero, collegato all’impianto di riscaldamento e percorso dall’acqua calda, funziona solamente quando l’impianto stesso è in funzione.
Un termoarredo elettrico, invece, sfrutta una resistenza elettrica in grado di esprimere una potenza compresa tra i 50 ed i 300 Watt; il dispositivo è in grado di produrre calore grazie ad un liquido termovettore che si trova all’interno dei collettori e dei pioli. In questo caso il suo funzionamento può essere regolato con un timer o manualmente e di solito va installato lontano da punti di diretto contatto con l’acqua.
Scaldasalviette elettrico cromato Monica - Ercos Ponsi
In commercio esistono anche modelli di termoarredo a funzionamento misto, che possono essere utilizzati anche nelle mezze stagioni o, in caso di necessità, d’estate.
Di certo negli ultimi anni, con l’utilizzo sempre più frequente del riscaldamento a pavimento nelle nostre abitazione, si è passati dal classico calorifero, che anche in bagno occupava tanto spazio, al termoarredo: elemento indispensabile per riscaldare il bagno in meno spazio, in modo meno impattante dal punto di vista estetico fungendo anche da scaldasalviette e da oggetto di arredo vero e proprio.
Radiatore idraulico COOL - Fondital
Tipologie di termoarredo
Oltre che per il tipo di funzionamento, i termoarredo possono essere classificati anche in base al metodo di installazione e al loro design.
In base all’installazione possono essere ‘a parete’ (se fissati ad una superficie in muratura in maniera fissa) oppure ‘a bandiera’, cioè incernierati ad un elemento che funge da perno e ne consente la rotazione a 180°.
Ma la caratteristica più visibile in base alla quale è possibile distinguere i vari modelli di termoarredo è il design: quello più comune ricorda la struttura di una scala a pioli e rappresenta la soluzione più convenzionale, che consente al dispositivo di fungere effettivamente anche da scaldasalviette.
La scelta del termoarredo
Quando si sceglie il termoarredo per il proprio bagno vanno tenute in considerazione: la dimensione del locale da riscaldare, la superficie a disposizione per l’installazione e il nostro gusto estetico.
In quanto complemento d’arredo a tutti gli effetti, il termoarredo deve potersi integrare in modo armonioso con tutti gli altri elementi che formano l’arredo del bagno; ne completano l’aspetto il materiale, la finitura superficiale e il colore.
Quindi che voi abbiate un bagno in stile classico o retro, un bagno arredato in stile industriale o di design super contemporaneo, l’offerta dei produttori è talmente ampia che di sicuro potrete facilmente trovare il modello perfetto per voi e per il vostro bagno; un oggetto funzionale e, perché no, anche bello da vedere.
Radiatore elettrico eCOOL ED - Fondital
Se hai bisogno di un termoarredo o se hai bisogno di altre informazioni, contattaci!
Compila la form, scegliendo il socio, sarai rincontattato al più presto!
Sorry, the comment form is closed at this time.