28 Giu Salone del mobile di Milano 2022
Si è appena conclusa presso il centro Fiera di Rho Pero la 60esima edizione del Salone del Mobile, che mai come quest’anno ha un’importanza fondamentale: si parla di ripartenza a tutti gli effetti.
In questo periodo storico di grande incertezza, tutti noi avevamo bisogno di un segnale importante, e i 6 giorni dell’esposizione lo sono stati a tutti gli effetti.
Milano e la Lombardia tutta hanno vissuto in fermento le settimane precedenti al grande evento e hanno dimostrato ancora una volta di essere all’altezza delle aspettative del mondo, riprendendo le parole del Presidente Fontana all’inaugurazione, il Salone del Mobile è «una manifestazione che rappresenta due caratteristiche fondamentali della nostra regione, da un lato l’ingegno e la creatività, dall’altro il saper fare e la concretezza che ci contraddistinguono nel mondo».
Salone del mobile: i numeri
Ecco i numeri dell’evento: 200 mila metri quadrati, 2.175 espositori, il 27% di aziende straniere e 600 giovani del salone Satellite.
All’interno del Salone internazionale del Mobile, si sono svolte anche le due biennali di EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno con rispettivamente 121 e 172 espositori. Quattrocento i buyer da 70 Paesi che sono arrivati con il supporto di Ice, l’agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero. Mentre la classifica degli espositori stranieri ha visto al primo posto la Spagna, al secondo il Portogallo e in terza posizione la Germania.
Affluenza oltre le attese: 262mila visitatori, il 61% degli arrivi dall’estero (173 Paesi), pochi cinesi e russi, ma aumentano gli operatori da mercati come India, Corea e Brasile. In città 400mila presenze.
Cosa ne pensano i nostri soci?
“La Fiera per me è stato un piacevole “ritorno alla normalità”, sono stato molto colpito dagli stand di Idea Group, Ceramica Globo e Vismaravetro con tutte le loro novità. Le rubinetterie hanno proposto molto “COLORE” sia in finiture PVD che in tinte color pastello opache (grigio chiaro, agave, corallo, ecc.). Queste scelte sottolineano come la tendenza stia cambiando, togliere quasi tutto il color Cromato dalle rubinetterie sta portando nuovi colori anche per i termoarredo e i box doccia.”
Omar di Stip Trentina
“Molti espositori non si aspettavano una grande affluenza e pertanto diverse aziende hanno ridotto il loro investimento al Salone. La sensazione netta è che a parte qualche caso raro, come Casabath, Ceramiche Globo, Glamora, molte aziende hanno riproposto soluzioni molto simili a quelle del 2019, quindi senza la solita attenzione nel proporre delle vere novità. Rimane comunque un evento molto utile in quanto, in questi ultimi due anni, per ovvie ragioni legate al covid, abbiamo inserito diverse nuove aziende scegliendole solo “sulla carta”. Il Salone ci ha offerto l’opportunità di conoscere di persona questi nuovi partner e di toccare con mano la loro ampia scelta di prodotti. ”
Letizia di Crespi
“Tante le novità viste durante la visita, sono stata molto colpita dallo stand della Vismaravetro: i colori delle lastre e i nuovi colori dei profili (l’ottanio-blu è fantastico!). Il livello qualitativo dei prodotti proposti si sta alzando molto, ed è un orgoglio poterli annoverare tra i nostri Fornitori di Gruppo.“
Elena di Idrotermica Farina
“Le novità viste in questo Salone sono tantissime, in particolare gli stand di Vismaravetro e Casabath hanno presentato proposte innovative per l’arredo bagno. Le mie consulenti dello Showroom hanno avuto modo di vivere anche il fuori salone e sono state molto colpite dal nuovo showroom Inda, che quest’anno ha scelto di fare una presentazione diversa e originale.”
Marco di Termoidraulica Sironi
I nostri partner al Salone del Mobile
Tra gli espositori tanti i nostri Partner presenti: Bossini SpA, Ceramica Globo SpA, Ceramica Flaminia SpA, Colavene SpA, Cristina Srl, Hansgrohe SrL, Idea Group Inda SpA, Ideal Standard, Mamoli SrL e Rubinetterie Paffoni SpA e Vismaravetro SrL solo per citarne alcuni.
Stand all’insegna di nuovi materiali, di nuove soluzioni ecosostenibili e di attenzione all’utilizzatore. Anche il bagno sta diventando un ambiente importante della casa, un piccolo angolo dove potersi rilassare e staccare dalla frenesia del mondo: una piccola SPA in casa, dove nulla viene lasciato al caso.
Poter tornare a toccare con mano le tante novità presentate nel nostro settore, accompagnate da una stretta di mano e da un semplice sorriso, finalmente non nascosto dietro una mascherina, è stata un'emozione unica, che mancava.
Sorry, the comment form is closed at this time.