28 Lug Ristrutturazione e benefici fiscali
Anche per l'anno in corso sono molte le agevolazioni fiscali possibili per coloro che decidono di effettuare interventi di ristrutturazione edilizia, restauro e conservazione e messa in sicurezza dell’immobile, ma anche riqualificazione energetica degli edifici. Sui bonus per la casa bisogna fare una premessa: alcuni sono stati prorogati al 2022, ma con diverse modifiche, altri invece saranno modificati nella percentuale della detrazione fiscale.
Bonus casa 2022
I bonus casa 2022 garantiscono uno sgravio fiscale a tutti i cittadini che intendono usufruirne; questi bonus vanno in diverse direzioni: dai sostegni per il rifacimento della struttura degli edifici, alla protezione al rischio sismico, dal miglioramento energetico, fino ai lavori più specifici come quelli di installazione di nuovi infissi, o di rifacimento di facciate esterne.
Vediamoli elencati:
- Bonus ristrutturazioni
- Bonus mobili ed elettrodomestici
- Bonus interventi antisismici
- Bonus facciate
- Bonus verde
- Bonus idrico
Detrazione fiscale: su quali lavori?
La norma ha confermato le detrazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione di immobili, ovvero gli incentivi noti come Bonus Ristrutturazioni. A questi possiamo aggiungere le agevolazioni per le spese di mobili, elettrodomestici di classe energetica elevata e arredi grazie al Bonus Mobili ed Elettrodomestici (classe energetica A+), il cui importo massimo detraibile era 16.000 euro fino al 31 dicembre 2021, per poi essere abbassato a 5.000 euro con la proroga al 2024.
Confermati anche l'Ecobonus, la detrazione rivolta a tutti coloro che compiono lavori di adeguamento e risparmio energetico e il Bonus verde (una detrazione Irpef del 36%) per gli interventi di sistemazione a verde di terrazze e aree scoperte, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
C’è, poi, la proroga del Superbonus 110%, introdotto con il Decreto Rilancio per consentire la ripresa economica spingendo su interventi di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico negli immobili (Sismabonus) e l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Sono stati prorogati, inoltre, il Bonus Facciate, introdotto lo scorso anno, che prevede uno sconto fiscale del 60% nel 2022, su interventi riguardanti involucri edilizi e il bonus per la sistemazione a verde di immobili.
Come Polocenter può aiutarti nel tuoi lavori di ristrutturazione?
Il settore ITS è fortemente interessato da queste agevolazioni fiscali, riteniamo infatti che molti dei dati super positivi del 2021 e dell’inizio del 2022, siano stati influenzati dai diversi bonus che hanno incentivato gran parte dei lavori di ristrutturazione.
I soci del Gruppo, per poter essere accanto ai propri clienti in questo labirinto, hanno deciso di avvalersi del supporto della società E-Team's Solutions Srl, specialista nel settore ITS; questo ci permette di essere quotidianamente aggiornati.
La nostra opinione in merito
Ci lascia perplessi che il governo abbia intrapreso un percorso di antifrode solo dopo aver scoperto dichiarazioni false per milioni di Euro, cosa che poteva essere ampiamente prevedibile. Purtroppo diversi blocchi nelle pratiche di cessione del credito sono andate a interferire con il lavoro quotidiano di tante piccole realtà che costituiscono lo zoccolo duro del nostro settore e dell’Italia intera.
Confidiamo nel futuro affinché i controlli diventino seri e reali a favore di chi lavora ogni giorno con onestà; nella speranza che i bonus proseguano per i prossimi anni in maniera controllata e non vengano interrotti di colpo, per evitare una caduta a picco dei fatturati.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare sempre il sito delle Agenzie delle Entrate o il Mise.
Sorry, the comment form is closed at this time.