21 Mag Il resoconto dopo le fiere di Milano
Gli ultimi mesi sono stati teatro di eventi importanti per il settore ITS: MCE 2024 dal 12 al 15 Marzo e il Salone del Mobile 2024 dal 16 al 21 Aprile entrambe presso Fiera Milano Rho. Polocenter ha partecipato a entrambe le fiere per aggiornarsi sulle ultime novità e tendenze del settore, consapevole dell'importanza di essere sempre all'avanguardia in un mercato in continua evoluzione.
Vediamo insieme nel dettaglio i numeri di queste edizioni.
Partecipazione Record alla 43a Edizione di MCE 2024
43a edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, tornata al suo consueto calendario di fine inverno; oltre 1.700 espositori e 121.000 visitatori con più del 30% proveniente dall’estero; Lal partecipazione degli operatori dall’estero si è attestata sui livelli pre-pandemici, con visitatori provenienti da 141 Paesi. Oltre alla Polonia, ospite di questa edizione 2024, l'Europa è stata principalmente rappresentata da Francia e Germania, seguite da Spagna, Romania e Grecia.
Novità della Direttiva EPBD4
Dai tavoli di confronto è emerso il grande interesse per la nuova Direttiva EPBD4: novità importanti sono la comparsa della nuova classe “A0” e l’ipotesi di assegnare un “+” alle classi A per quegli edifici che offriranno un ulteriore contributo alla rete energetica, producendo localmente tramite fonti rinnovabili e per l’eventualità di sottoporre all'obbligo di produrre una nuova APE ad ogni rinnovo del contratto d’affitto.
La nuova EPBD promuove fortemente l'uso della domotica e delle tecnologie intelligenti/adattive, che assicurano il corretto funzionamento degli edifici e la massima efficienza in qualsiasi condizione climatica. Suggerisce inoltre la creazione di banche dati digitali per la loro gestione.
Innovazioni e prossimi eventi
Numerose le novità introdotte, dal nuovo layout all’Hydrogen Hub, dai Water Prix agli MCE Excellence Awards.
La transizione energetica ha avviato una vera e propria trasformazione culturale che va affrontata, cogliendo come l’innovazione tecnologica si traduca in sostenibilità ambientale, economica e soprattutto sociale.
Nel 2025, MCE introdurrà un nuovo evento, "Heat Pump Technologies", che si terrà all'Allianz MiCo di Milano dal 2 al 3 aprile. Questo appuntamento di due giorni, dedicato alle pompe di calore, è stato concepito per coprire gli anni dispari in attesa della prossima edizione di MCE nel 2026.
Successo Internazionale per la 62a Edizione del Salone del Mobile
La 62a edizione del Salone del Mobile invece, con il biennale appuntamento con il Salone del Bagno, conferma il suo ruolo di preminenza nel panorama internazionale, tra ricerca, sperimentazione e innovazione. La kermesse ha ospitato oltre 1.950 espositori provenienti da 35 Paesi. In termini di affluenza, l'evento ha registrato un record con 361.417 presenze totali, di cui il 54,3% dall'estero (+100.000 presenze rispetto al 2022), segnando un +17,1% rispetto al 2023. Ottimi risultati anche per le presenze degli operatori, che registrano un +26,8%, con un 65,8% provenienti dall'estero. Nella top 15 dei mercati di provenienza si è registrato il grande ritorno della Cina, seguita da Germania, Spagna, Brasile, Francia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Svizzera, Turchia, India, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone e Austria. Questo ha aperto nuove opportunità di business grazie anche alle numerose delegazioni provenienti da Stati Uniti, India, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Francia e Arabia Saudita.
Anche la presenza stampa ha visto una crescita significativa: 5.552 giornalisti e operatori della comunicazione accreditati per un totale di 6.778 ingressi (50,4% dall'estero). Sono aumentati i numeri registrati nei giorni di apertura al pubblico: 32.567. Cresce anche il numero di studenti italiani e stranieri, attestandosi a 13.556, di cui 8.368 italiani (+25,5%), per una media di crescita complessiva del 18,8%. In occasione dei 25 anni del SaloneSatellite, molti giovani hanno accettato l'invito a scoprire le potenzialità di un settore, grazie a un mix di competenze multidisciplinari, in linea con il processo di transizione blu e verde che anticipa il futuro delle nuove generazioni.
Novità del Salone del Bagno
Il Salone del BAGNO è stato un brulicare di novità importanti: nuovi materiali per la rubinetteria; attenzione particolare agli spazi sempre più ridotti delle nostre case con vasche piccole e tonde; estetica sempre più ricercata, con il desiderio di coordinare gli spazi abitativi anche con il bagno; mobili che dalla sala da bagno escono in ogni ambiente, carredando in modo pratico ogni spazio; specchi sempre più funzionali ed eleganti fino a rubinetti che fanno il caffè.
Prendere parte a questi eventi è sempre l’occasione per immergersi completamente nelle novità del settore tecnico ed estetico per capire quali saranno le tendenze del mercato nel prossimo biennio.
Sorry, the comment form is closed at this time.